Skip links

craftlab.it – Informativa sulla privacy  

Basi legali per la raccolta dei dati 

Elaborare le informazioni personali dell’Utente (ossia tutte le informazioni che ne consentirebbero l’identificazione con mezzi ragionevoli; da qui in avanti ” dati personali “) è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali verso l’Utente e per fornire i nostri servizi, per proteggere i nostri legittimi interessi e per conformarci agli obblighi normativi di natura legale e finanziaria ai quali siamo sottoposti.
 
Titolare del trattamento dei dati personali:
CraftLab, legale rappresentate Rolando Fidani
Sede: Via Villetta Barrea 6 Pescara (Pe) 65124
Indirizzo di posta elettronica: info@craftlab.it
Modalità di trattamento:
I dati saranno trattati presso le sedi del Titolare in forma verbale e/o scritta, con strumenti
elettronici e/o su supporti cartacei, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità
riportate, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 par.1 del Regolamento UE 2016/679,
ovvero:
Liceità, correttezza e trasparenza
Limitazione delle finalità
Minimizzazione dei dati raccolti
Esattezza dei dati
Limitazione della conservazione
Integrità e riservatezza
Responsabilizzazione del Titolare.
 
Quando l’Utente utilizza il Sito, acconsente alla raccolta, archiviazione, utilizzo, divulgazione e altri impieghi delle Informazioni personali così come descritto nella presente Informativa sulla privacy. 
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti,
ci sono: email; Cookie; Dati di utilizzo e di navigazione.
 

Privacy Policy

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo,
raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa
Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non
diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle
ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.
Modulo di contatto
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per
rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata
dall’intestazione del modulo.
Dati Personali raccolti: email.
I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare pagamenti
tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento
vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in
alcun modo trattati da questa Applicazione.
Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi
all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.
PayPal (Paypal)
PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di
effettuare pagamenti online.
Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy
del servizio.
Incoraggiamo i nostri Utenti a leggere attentamente l’Informativa sulla privacy e ad utilizzarla per pendere decisioni informate. 
 
 

Quali informazioni raccogliamo?

 
Raccogliamo due tipi di informazioni degli utenti. 
 
 
Il primo tipo riguarda le informazioni non identificate e non identificabili pertinenti a un Utente (o Utenti) eventualmente rese disponibili o raccolte tramite l’utilizzo del Sito (“ Informazioni non personali ”). Non siamo a conoscenza dell’identità di un Utente di cui sono state raccolte informazioni non personali. Le informazioni non personali raccolte possono comprendere informazioni di utilizzo aggregate e informazioni tecniche trasmesse dal dispositivo, tra cui determinate informazioni software e hardware (ad esempio il tipo di browser e di sistema operativo utilizzati dal dispositivo, le preferenze di lingua, l’ora di accesso ecc.) e vengono utilizzate al fine di migliorare la funzionalità del nostro Sito. Possiamo inoltre raccogliere informazioni sull’attività dell’Utente sul Sito (ad esempio pagine visualizzate, navigazione online, clic, azioni, ecc.).
 
Il secondo tipo riguarda le Informazioni personali
che sono le informazioni personalmente identificabili, ossia le informazioni che identificano un individuo o possono individuarlo con uno sforzo ragionevole.
 
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano informazioni sul dispositivo:  Tali informazioni comprendono dati di geolocalizzazione, indirizzo IP, identificatori univoci (ad esempio indirizzi MAC e UUID) e altre informazioni relative all’attività dell’Utente in tutto il Sito.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per la registrazione degli accessi al sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
 
Informazioni di registrazione: quando l’Utente si registra sul nostro Sito gli sarà richiesto di fornire determinati dettagli come: nome e cognome, e-mail o indirizzo fisico, e altre informazioni.   
 


Come riceviamo le informazioni sugli utenti?

Riceviamo informazioni personali da diverse fonti:
  • Quando l’Utente fornisce volontariamente i dati personali per registrarsi al sito;
  • Quando l’Utente utilizza il nostro Sito o vi accede in connessione all’utilizzo dei nostri servizi ;
  • Da provider di terza parte, servizi e registri pubblici (ad esempio, i provider dell’analisi del traffico).
Dati personali forniti volontariamente dall’utente (es. nome, cognome, indirizzo mail)
finalizzati a soddisfare una specifica richiesta dell’utente utilizzando i servizi prestati dal sito
internet.
Il conferimento è facoltativo e volontario, ma necessario per rispondere alla richiesta e
affinché l’utente riceva la prestazione.
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta per sollecitare
l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni di natura tecnica
e/o commerciale. Il loro mancato o incompleto conferimento può comportare l’impossibilità
di ottenere quanto richiesto.
I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui
sono stati raccolti o comunque fintanto che sussiste il consenso. Il trattamento sarà svolto
esclusivamente da personale dipendente incaricato e autorizzato nell’ambito delle rispettive
funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare, sempre e soltanto per le finalità
sopra esposte, per garantire la sicurezza dei dati e la riservatezza e la tutela dei suoi diritti. I
dati possono essere trasmessi a soggetti esterni alla struttura del Titolare, in particolare alla
piattaforma di gestione del sito internet e del servizio di newsletter.

Quali informazioni raccogliamo?

Dati personali finalizzati alla redazione e conclusione dei contratti di vendita, all’esecuzione
degli stessi, incluso lo svolgimento di attività tecniche-operative e amministrativo-contabili
connesse e funzionali all’attività lavorativa, in adempimento al contratto e agli obblighi di
legge in materia fiscale.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto e per obblighi di legge,
pena l’impossibilità di effettuare la prestazione e adempiere correttamente alla normativa
fiscale/amministrativa in vigore.
Il trattamento sarà svolto esclusivamente da personale dipendente incaricato e autorizzato
nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare,
sempre e soltanto per le finalità sopra esposte, per garantire la sicurezza dei dati e la
riservatezza e la tutela dei suoi diritti.
Non cediamo, vendiamo o condividiamo le informazioni relative agli Utenti con terze parti ad eccezione di quanto descritto nella presente Informativa sulla privacy.
 
Possiamo utilizzare le informazioni ai seguenti fini:
  • Comunicare con l’Utente – inviare avvisi relativi ai nostri servizi, fornire informazioni tecniche e rispondere a qualsiasi problema con l’assistenza clienti
  • Comunicare con l’Utente e informarlo degli ultimi aggiornamenti e servizi
  • Proporre annunci pubblicitari quando utilizza il nostro Sito
  • Commercializzare i nostri siti Web e i nostri prodotti 
  • Svolgere analisi e statistiche, finalizzate a migliorare il Sito.
In aggiunta ai diversi usi elencati sopra, possiamo trasferire o divulgare Informazioni personali alle nostre sussidiarie, aziende affiliate e collaboratori.
 
Oltre alle finalità elencate nella presente Informativa sulla privacy, possiamo condividere Informazioni personali con i nostri provider di terza parte di fiducia, che possono essere ubicati in diverse giurisdizioni di tutto il mondo, con le seguenti finalità: 
  • Hosting e funzionamento del nostro Sito
  • Proporre all’Utente i nostri servizi, tra cui una vista personalizzata del nostro Sito;
  • Archiviare ed elaborare tali informazioni per nostro conto; 
  • Proporre all’Utente annunci pubblicitari e sostenerci nella valutazione del successo della nostra campagna pubblicitaria, oltre ad aiutarci a ricalibrare il target di utenti;
  • Fornire all’Utente offerte di Marketing e materiali promozionali relativi al Sito e ai servizi; 
  • Effettuare ricerche, diagnostica tecnica e analisi;
Possiamo inoltre divulgare informazioni in buona fede se riteniamo che farlo sia utile o ragionevole per: (i) adempiere a leggi, normative, processi legali o richieste governative applicabili; (ii) far applicare le nostre politiche (incluso il Contratto), incluse le indagini relative a potenziali violazioni; (iii) indagare, rilevare, prevenire o intraprendere azioni riguardanti attività illegali o altre azioni illecite, sospette frodi o problemi di sicurezza; (iv) stabilire o esercitare i nostri diritti di difesa da rivendicazioni legali; (v) prevenire danni ai diritti, alla proprietà o alla sicurezza nostri, dei nostri clienti, degli Utenti o di terzi; o (vi) allo scopo di collaborare con le forze dell’ordine e / o nel caso in cui lo riteniamo necessario per far valere la proprietà intellettuale o altri diritti legali.

Diritti dell’Utente

Il Regolamento conferisce l’esercizio di specifici diritti, elencati agli artt. da 15 a 22. L’utente
può pertanto chiedere al titolare del trattamento:
l’accesso ai dati personali (art. 15): ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un
trattamento di propri dati personali e potervi accedere;
la rettifica dei dati (art. 16): ottenere la rettifica dei dati inesatti e l’integrazione dei dati
incompleti;
la cancellazione dei dati – “oblio” (art. 17);
la limitazione del trattamento (art. 18);
la portabilità dei dati (art. 20): ricevere i dati forniti al titolare e poterli trasmettere senza
impedimenti ad un altro titolare;
di opporsi al trattamento (art. 21);
di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che
produca effetti giuridici o che incida sulla sua persona (art. 22).
Inoltre sono riconosciuti i diritti di:
proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati;
revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza che questo pregiudichi la liceità del
trattamento effettuato fino a quel momento (art. 7, comma 3). Il diritto di revoca non può
concernere i casi in cui il trattamento sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale
è soggetto il titolare del trattamento.
Potranno essere esercitati in qualsiasi momento e gratuitamente i diritti di cui sopra,
rivolgendosi al titolare del trattamento dei dati del Craftlab all’indirizzo email:
info@craftlab.it
In caso di violazione dei dati personali ritenuta idonea a presentare un rischio elevato per i
diritti e le libertà, l’utente sarà opportunamente avvertito senza ingiustificato ritardo, in
accordo all’art. 34 del Regolamento.
Informativa per i clienti ai sensi del Regolamento Generale Europeo n. 679/2016 GDPR
(“General Data Protection Regulation)
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 22 maggio 2018.

Conservazione

Conserveremo le informazioni personali dell’Utente per tutto il tempo necessario a fornire i nostri servizi e ad adempiere ai nostri obblighi legali, risolvere controversie e far rispettare le nostre norme. I periodi di conservazione saranno determinati tenendo conto del tipo di informazioni raccolte e lo scopo per cui sono raccolte, tenendo conto dei requisiti applicabili alla situazione e della necessità di distruggere informazioni obsolete e non utilizzate il prima possibile entro limiti ragionevoli. Alla luce delle regolamentazioni applicabili, conserviamo i record contenenti i dati personali dei clienti, i documenti relativi all’apertura di account, comunicazioni e quant’altro richiesto dalle leggi e normative applicabili. 
 
Possiamo rettificare, integrare o rimuovere informazioni incomplete o inaccurate, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione.

Cookie

Noi e i nostri partner fidati utilizziamo i cookie e altre tecnologie nei nostri servizi correlati, compreso quando l’Utente visita il nostro Sito o accede ai nostri servizi. 
 
Un “cookie” è una piccola informazione che un sito Web assegna al dispositivo dell’Utente mentre visualizza un sito Web. I cookie sono molto utili e possono essere utilizzati per diverse finalità, che comprendono la possibilità di navigare tra le pagine in modo efficiente, abilitare l’attivazione automatica di alcune funzionalità, ricordare le preferenze e rendere più rapida e semplice l’interazione tra l’Utente e i nostri servizi. I cookie vengono inoltre utilizzati per garantire che gli annunci pubblicitari visualizzati siano pertinenti per l’Utente e per i suoi interessi e per compilare dati statistici sull’utilizzo dei nostri Servizi. 
 
Il Sito utilizza i seguenti tipi di cookie:
 
a. ‘cookie di sessione’ archiviati solo temporaneamente durante una sessione di navigazione per consentire il normale utilizzo del sistema, eliminati dal dispositivo alla chiusura del browser; 
 
b. ‘cookie persistenti ‘ letti solo dal Sito, salvati sul computer dell’Utente per un periodo stabilito e non eliminati alla chiusura del browser. Tali cookie sono utilizzati quando è necessario sapere chi è l’Utente per le visite ripetute, ad esempio per consentirci di archiviare le preferenze per l’accesso successivo; 
 
c. ‘cookie di terza parte’ impostati da altri servizi online che seguono contenuti sulla pagina visualizzata, ad esempio, da società di analisi di terza parte, che monitorano e analizzano l’accesso al nostro sito Web.
 
I cookie non contengono alcuna informazione che identifica l’Utente personalmente, ma le Informazioni personali che archiviamo sull’Utente potrebbero essere collegate, da noi, alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookie. È possibile rimuovere i cookie seguendo le istruzioni delle preferenze del dispositivo; tuttavia, se si sceglie di disabilitare i cookie, alcune funzionalità del nostro Sito potrebbero non funzionare correttamente e l’esperienza online potrebbe essere limitata.
 
Utilizziamo inoltre uno strumento denominato “Google Analytics” per raccogliere le informazioni sull’utilizzo del Sito. Google Analytics raccoglie informazioni come la frequenza con cui gli Utenti accedono al Sito, quali pagine visitano, quando lo fanno, ecc. Noi utilizziamo le informazioni allo scopo esclusivo di migliorare il nostro Sito e i nostri servizi. Google Analytics raccoglie l’indirizzo IP assegnato all’utente alla data in cui quest’ultimo ha visitato i siti invece del nome o di altre informazioni di identificazione. Non combiniamo le informazioni raccolte tramite Google Analytics con le informazioni personalmente identificabili. La capacità di Google di utilizzare e condividere le informazioni da esso raccolte sulla visita a questo Sito è limitata a Google Analytics Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy di Google .

Raccolta di informazioni di terze parti

La nostra policy riguarda esclusivamente l’utilizzo e la divulgazione delle informazioni raccolte presso l’Utente. Nella misura in cui l’Utente divulga le informazioni che lo riguardano ad altre parti o siti in Internet, si possono applicare regole diverse all’uso o alla divulgazione delle informazioni ad essi trasmesse. Di conseguenza, incoraggiamo gli Utenti a leggere i termini e condizioni e l’informativa sulla privacy di ciascuna terza parte a cui scelgono di divulgare le proprie informazioni.  
 
La presente Informativa sulla privacy non si applica alle prassi delle aziende che non possediamo né controlliamo, oppure ai singoli individui che non lavorano per noi e che non gestiamo, incluse le terze parti che possono divulgare informazioni come previsto nella presente Informativa sulla privacy. 
 

Trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio economico europeo 

Nota: alcuni destinatari dei dati potrebbero essere ubicati al di fuori dello Spazio economico europeo. In tal caso, trasferiremo i dati solo nei Paesi approvati dalla Commissione Europea in quanto offrono un livello adeguato di protezione dei dati, oppure stipuleremo accordi legali per garantire un livello adeguato di protezione dei dati.

Marketing

Possiamo utilizzare le Informazioni personali come il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono ecc. internamente oppure utilizzando collaboratori di terze parti allo scopo di fornire all’Utente materiali promozionali relativi ai nostri servizi, che, a nostro avviso, potrebbero interessarlo.  
 
Per rispetto al diritto alla privacy dell’Utente, all’interno di tali materiali di marketing sono disponibili i mezzi per rifiutare di ricevere ulteriori offerte di marketing da parte nostra. Se l’Utente annulla l’iscrizione, rimuoveremo il suo indirizzo email o il suo numero di telefono dai nostri elenchi di distribuzione del marketing. 
 
Nota: anche se l’Utente ha annullato l’iscrizione alla ricezione di e-mail di marketing da parte nostra, potremmo inviargli altri tipi di comunicazioni e-mail importanti senza offrire l’opportunità di disattivare la ricezione. Tali comunicazioni possono comprendere annunci del servizio clienti o avvisi amministrativi.

Transazione societaria

Possiamo condividere informazioni nel caso di una transazione aziendale (ad esempio la vendita di una parte significativa della nostra azienda, una fusione, un consolidamento o una vendita di risorse). In tal caso, la società cessionaria o acquirente si assumerà i diritti e gli obblighi come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

Minori

Siamo consapevoli dell’importanza di proteggere la privacy dei bambini, specialmente in un ambiente online. In nessun caso consentiamo ai minori di utilizzare i nostri servizi senza il preventivo consenso di un genitore o di un tutore legale. Non raccogliamo consapevolmente informazioni personali dai minori. Se un genitore o un tutore si dovesse rendere conto che il minore ci ha fornito Informazioni personali senza il loro consenso, dovrà contattarci all’indirizzo info@craftlab.it

Aggiornamenti o modifiche alla presente Informativa sulla privacy

Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente o rivedere l’Informativa sulla privacy; le modifiche materiali saranno effettive immediatamente, alla visualizzazione dell’Informativa sulla privacy aggiornata. L’ultima revisione sarà riportata nella sezione “Ultima modifica”. L’utilizzo continuativo della Piattaforma, a seguito della notifica di tali modifiche sul nostro sito web, rappresenta l’accettazione e il consenso a tali modifiche all’Informativa sulla privacy e il consenso a sottostare ai relativi termini.

 

TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da CraftLAB Pescara, con
sede in Pescara (Pe), Via Villetta Barrea 6, iscritta presso la Camera di
Commercio di Pescara, Numero REA: PE – 156853
partita IVA n. 01936420676 a seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica
info@craftlab.it
Definizioni
Con l’espressione “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che conclude la procedura di
check out del sito www.craftlab.it
Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore
dei servizi di informazione.
Modalità di contratto e acquisto dei prodotti
Il contratto tra il Fornitore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante
l’accesso del Cliente all’indirizzo www.craftlab.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente
arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni disponibili al momento dell’ordine.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online al momento dell’inoltro dell’ordine
e visionabili online all’indirizzo www.craftlab.it, così come descritti nelle relative schede informative.
Le immagini a corredo nelle pagine descrittive di un prodotto, possono differire leggermente dalle sue
caratteristiche (colore, dimensioni, etichetta ecc.). Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono
da intendersi come semplice materiale informativo generico.
Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato per l’elaborazione ed evasione degli ordini,
la disponibilità dei prodotti visualizzati come disponibili. I prodotti temporaneamente non disponibili
possono essere comunque visualizzati, ma non sarà possibile concludere l’ordine e/o evaderlo nei
tempi stabiliti.
Fanno eccezione quegli articoli che risultano ordinabili, ma con spedizione differita del numero di
giorni lavorativi indicati nella pagina del prodotto.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite email,
renderà noto al Cliente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per
ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare, variare o annullare l’ordine.
Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esplicita accettazione delle presenti condizioni (presa di
visione del presente documento, in calce come da normativa, nella pagina checkout dell’ordine,
visualizzabile e stampabile), e il successivo invio dell’ordine (check out) previa visualizzazione di una
pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e
dell’ordinazione, il prezzo dei beni acquistati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri
accessori, le modalità e i termini di pagamento, i recapiti del Cliente e l’indirizzo ove i beni dovranno
essere consegnati.
Nel momento in cui il Cliente conclude l’ordinazione, sarà visualizzata una pagina web di conferma, a
cui seguirà l’invio di una e-mail di conferma riepilogativa dell’ordine (stampabile), nella quale sono
riportati tutti i dati relativi all’acquisto, modalità di pagamento, stato dell’ordine e dati del Cliente e del
destinatario.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per il mancato recapito via e-mail del
riepilogo dell’ordine.
E’ fatto divieto di registrarsi quale Cliente con informazioni dolosamente false o incomplete.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti per procedere all’ordine sono obbligatori. Se
l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio.
Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di
astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del
Servizio o sulla sua operatività. I campi non obbligatori se compilati faciliteranno alcune operazioni,
inserire il recapito telefonico, comunicare tramite il modulo (commenti ordine) riferimenti per la
consegna renderà il servizio più agevole in caso di comunicazioni tempestive e la stessa consegna
all’indirizzo indicato.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo dei seguenti metodi:
• Carta di credito (tramite i servizi di Paypal)
• Conto Paypal
• Bonifico bancario anticipato
In nessun momento della procedura di acquisto il Fornitore è in grado di conoscere le informazioni
relative alla carta di credito del Cliente, che sono trasmesse tramite connessione protetta
direttamente al sito di Paypal che gestisce la transazione, e nessun archivio informatico del Fornitore
conserverà tali dati.
Tutti i dettagli dei metodi di pagamento sono indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore (accesso
alla pagina dei pagamenti).
Ogni eventuale rimborso richiesto dal Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte
dal Fornitore e scelta dal Cliente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così
come disciplinato dalle vigenti normative, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è
venuto a conoscenza del recesso stesso.
Tempi e modalità della consegna
Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte
dal Cliente e indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail
riepilogativa inviata al Cliente
I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 6 giorni
lavorativi. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine,
ne verrà dato tempestivo avviso telefonico o tramite e-mail al Cliente.
Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.craftlab.it, sono
espressi in Euro, e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi di vendita sono comprensivi di ogni eventuale altra imposta.
I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non compresi nel prezzo di
acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del
Cliente e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.
I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al
momento dell’inoltro dell’ordine.
Documentazione contabile
Per ogni ordine effettuato ed accettato, il Fornitore emette un buono di consegna del materiale
spedito, allegato in forma cartacea alla spedizione stessa. Per i soggetti possessori di Partita Iva
invitiamo a prendere contatti con il Fornitore a mezzo mail, prima di concludere l’ordine. Nel caso di
dati incompleti o inesatti, una volta spedito il materiale non sarà più possibile richiedere la fattura.
Limitazioni di responsabilità
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel
caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per
disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o
di suoi sub-fornitori.
Il Fornitore non sarà responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della
mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla
restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Responsabilità da difetto
Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile di prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla
conformità del prodotto, come in caso di piccole imperfezioni dovute a lavorazioni artigianli del
prodotto stesso.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto o delle
imperfezioni del prodotto e del pericolo che ne derivava, se, descritto nelle relative schede informative
al momento dell’acquisto del bene.
Garanzie e modalità di assistenza
Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due
mesi dalla data di consegna del bene. Trattandosi di prodotti artigianali o con scadenza, la garanzia
non potrà essere estesa oltre la data di scadenza del prodotto, qualora indicata dal Fabbricante.
Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove
pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore
ha presentato al consumatore;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può
ragionevolmente aspettarsi,tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni
pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal
suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.
In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle
condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto
o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile
da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4,
del Codice del Consumo.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di
ritorno, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, entro quindici
giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le
modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la
sostituzione del bene difettoso.
Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o il Fornitore non abbia
provveduto alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente, questi potrà
chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà
in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar
corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro quindici giorni lavorativi dal
ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la
riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.
In tali casi, il Cliente dovrà indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente
pagate al Fornitore.
Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il
motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del
bene acquistato.
Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a
mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: CraftLAB di Rolando Fidani, Via Villetta
Barrea 6 Pescara (Pe) 65124, oppure tramite posta elettronica all’e-mail info@craftlab.it, purché tale
comunicazione sia confermata dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del
Fornitore entro le 48 (quarantotto) ore successive.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà validamente essere
sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini.
Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di
ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il
bene dovrà essere restituito integro, nella sua confezione originale non aperta o danneggiata, e
comunque, in perfetto stato di conservazione.
Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo
sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente entro il
termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
In deroga a quanto sopra riportato, si informa che i prodotti su misura appositamente ordinati su
espressa richiesta scritta del Cliente, non rientrano nel diritto di recesso e quindi non possono essere
restituiti.
Reclami:
Si invita il Cliente a contattare il Fornitore per un eventuale reclamo all’indirizzo di posta elettronica
info@craftlab.it
Cause di risoluzione
Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente
effettua con i mezzi previsti dal Fornitore, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal
Fornitore, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto
di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la
risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Diritti di Copyright e sulle direttive industriali
Tutti i diritti di copyright relativi ai contenuti del sito web (quali, a titolo meramente esemplificativo,
testo, grafica, fotografie, immagini, interfaccia utente) sono di proprietà di Rolando Fidani o di
eventuali soggetti terzi.
I contenuti del sito web sono destinati ai soli Utenti e Clienti del sito; l’uso commerciale non
autorizzato dei contenuti presenti è vietato.
L’Utente può liberamente visualizzare i contenuti del sito, stamparli, copiarli e salvarli sull’hard-disk
del proprio computer o su altro supporto fisico, sotto la propria responsabilità ed esclusivamente per
uso personale e privato, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del copyright.
Tutti i diritti riguardanti marchi, nomi di prodotto, nomi commerciali, loghi, confezioni e design di tutti i
prodotti appartengono esclusivamente ai legittimi titolari, in conformità agli accordi internazionali ed
alle leggi vigenti in materia. Sono espressamente vietati tutti gli utilizzi che possano violare tali diritti.
Collegamenti ipertestuali (link)
Il sito può contenere collegamenti ipertestuali (link) ad altri siti web. Il Fornitore non si assume alcuna
responsabilità per eventuali contenuti o servizi offerti da terze parti, né garantisce la disponibilità
tecnica, l’affidabilità, la liceità di qualunque materiale ed informazione contenuta nei siti internet
collegati.
Durata e modifica delle presenti condizioni
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, senza preavviso alcuno, le presenti Condizioni generali.
Le eventuali modifiche avranno effetto immediato dalla prima pubblicazione sul sito e fino ad
eventuali nuove modifiche.
Legislazione applicabile
I rapporti tra il Fornitore e il Cliente sono regolati dalle leggi italiane.
Per eventuali controversie, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pescara.

Come contattarci

Per qualsiasi domanda generica sul Sito oppure sulle informazioni che raccogliamo sull’Utente e su come le utilizziamo, è possibile contattarci all’indirizzo info@craftlab.it
CraftLab, legale rappresentate Rolando Fidani
Sede: Via Villetta Barrea 6 Pescara (Pe) 65124
Ultima modifica 04/05/2020